"NON HO TEMPO PER AMARTI" DI ANNA PREMOLI - RECENSIONE

Buon pomeriggio lettrici!
Eccoci qui con una nuova recensione. Oggi vi voglio parlare dell'ultimo romanzo della nostra ormai amatissima Anna Premoli. Il 4 gennaio è uscito "Non ho tempo per amarti". Da vera amante di quest'autrice non potevo assolutamente lasciarmelo scappare! Venite con me per conoscere questa nuova storia.

Titolo: Non ho tempo per amarti
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Prezzo cartaceo: €10.00
Prezzo ebook: €5.99 
Pagine: 315
Genere: Romanzo contemporaneo


TRAMA

Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell’Ottocento. Di quell’epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani… L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare…


RECENSIONE

Quando si ha a che fare coi romanzi di Anna Premoli si è certi di non trovarsi davanti ad una storia banale, ma si ha la consapevolezza di avere tra le mani un romance molto promettente. Questo suo ultimo romanzo ne è sicuramente la prova. 
Julie è una scrittrice di romance storici, ha 35 anni, veste con felpe bizzarre e ai suoi piedi indossa sempre delle ciabatte con degli unicorni. Ha vissuto una storia d'amore con un uomo che non l'ha realmente mai amata, così, dopo questa ennesima delusione, decide di buttarsi a capofitto nelle sue storie ambientate nell'Ottocento. Lei desidera al suo fianco un uomo come quelli che descrive nelle pagine dei suoi romanzi: forte, intelligente ed elegante. 
Un giorno nell'appartamento sopra il suo piomba Terrence, un ragazzo per niente silenzioso che fa imbestialire la nostra Julie, amante fiera della sua tranquillità. Terrence, molto più giovane della nostra lei, è un musicista di successo. Fa parte, infatti, di una band che spopola tra i ragazzini.
All'inizio tra i due ci saranno qualche dispetto, diversi battibecchi divertenti, ma lentamente capiranno di essere molto più simili di quanto in realtà credano... 

La Premoli mette in evidenza la difficoltà della nostra protagonista a lasciarsi andare, a causa della differenza di età che la separa da Terrence. Julie infatti crede che quel ragazzo con indosso  sempre magliette bucate solo perché vanno di moda e che porta fiero capelli bicolore non possa essere la persona adatta a lei. Però si dovrà ricredere presto, perché con lui Julie si sente serena, può parlare di qualsiasi cosa, ride e soprattutto viene apprezzata per la donna che è. 
Tra i due non scoccherà immediatamente la scintilla, ma la gelosia di Terrence e diverse situazioni faranno capire ai nostri protagonisti che l'età è semplicemente un dettaglio.

 "Sei buffa, lo sai?"
 "Certo che lo so! E tu lo sei e nemmeno sospetti di esserlo", gli rinfaccio.
"Oh, ma lo so anch’io, invece. È per questo che andiamo d’accordo", afferma con un sorriso scintillante.
"Ovvero, due strani fanno una persona normale?"
"No, in genere due strani fanno sempre e solo due persone strane. Ma almeno non si è da soli."

Il fattore età all'interno del romanzo viene più volte marcato. Può risultare a tratti pesante, ma a mio avviso questa ripetizione vuole solo sottolineare come nella società di oggi la differenza dì età possa creare ancora dei problemi. Julie ripete sempre a se stessa e a Terrence quanto lui sia giovane. Questo sembra essere davvero uno scoglio insormontabile, ma fortunatamente la nostra rock star riuscirà a farsi strada nel cuore di Julie con la sua simpatia, la sua intelligenza e sicuramente la sua bellezza. D'altronde l'età non conta quando di mezzo c'è l'amore. 

Quando tutto è finito e non ci sarebbe motivo per rimanere abbracciati, continuo comunque a stringerlo a me e cerco di non pensare a cosa succederà domani. Per i brutti pensieri c'è sempre tempo.


"Non ho tempo per amarti" mi ha fatto sorridere, emozionare, ma soprattutto mi ha fatto pensare. Ho amato la vicina di Julie, la signorina Berry, una vecchietta senza peli sulla lingua che riesce a farsi amare anche se insopportabile e sfacciata. Ho apprezzato che la Premoli abbia deciso di mettere anche una parte più profonda all'interno del romanzo, oltre a quella divertente che unisce i nostri protagonisti. 
Vedrei senz'altro questo romanzo sul grande schermo e lo consiglio a tutte le persone che vogliono gettarsi in una storia divertente, leggera, godendosi una serata in tutta serenità.

Avete letto questo romanzo? Cosa ne pensate?
Un bacio,
Erica







  



0 commenti:

Posta un commento