"IF THERE'S NO TOMORROW" DI JENNIFER L. ARMENTROUT - RECENSIONE

Buongiorno a voi lettori!
Oggi recensirò per voi un romanzo inedito in Italia, di Jennifer L. Armentrout.
Si intitola "If there's no tomorrow" ed è uscito negli Stati Uniti il 5 settembre scorso.
Siete curiosi di sapere cosa ne penso? Allora continuate a leggere...



Titolo: If there's no tomorrow
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: HQ Young Adult
Prezzo cartaceo: € 16.19
prezzo ebook:  4.98 
Pagine: 384
Genere: Romanzo contemporaneo

TRAMA

Lena Wise è sempre volta a guardare al futuro, al domani, specialmente all’inizio del suo ultimo anno di liceo. Vuole trascorrere più tempo possibile con i suoi amici, finire le domande di ammissione al college e forse anche a lasciare che il suo migliore amico fin dall’infanzia conosca quello che realmente lei prova per lui.
Per Lena l’anno che sta per cominciare sarà epico, uno di quelli ricco di chance e di opportunità.
Fino a quando una scelta, un momento distruggeranno ogni cosa.
Ora Lena non riesce più a pensare al domani.
Non adesso, quando il tempo trascorso con gli amici non sarà mai più come prima. Non quando le domande di ammissione al college sembrano impossibili da realizzare. Non quando Sebastian potrebbe non perdonarla mai per quello che è successo.
Per quello che lei ha lasciato che accadesse.
Sopraffatta da un senso di colpa sempre più grande ogni giorno che passa Lena sa che l’unica speranza è andare oltre. Ma come può andare avanti quando la sua intera esistenza e quella dei suoi amici sono state irrimediabilmente cambiate? Come può lasciarsi tutto alle spalle adesso che neanche il domani è garantito?

I exhaled a shaky breath. "You are...You are so stupid."
"You love me," he said.
Yes.
Madly. Deeply. Irrevocably.
RECENSIONE

Ho adorato questo romanzo. È uno tra i più belli che letto di recente.
È una storia che tange tutti i sentimenti umani più intensi e più profondi. Mi ha commosso e mi ha stretto il cuore.

Lena è una ragazza all’ultimo anno di liceo. È timorosa e pensa di essere una ragazza nella norma, una di quelle che non eccellono in nulla. Ha difficoltà a mettersi alla prova, proprio perché è estremamente insicura di sé stessa. Spesso sembra essere messa in ombra dalle sue amiche più care che sono più esuberanti, più decise e che sembrano aver capito meglio di lei il consiglio dei saggi: carpe diem.

Lena non vive, non appieno. Pensa solo al futuro, il quale sicuramente sarà meglio del presente, perché avrà il coraggio di fare determinate scelte che ora non riesce a fare. Ma non ha compreso che il coraggio si costruisce giorno per giorno, affrontando la vita e che presto quello che lei chiamava futuro diventerà il presente, e potrebbe essere troppo tardi: il tempo e il destino potranno averla ormai presa in contropiede.

È follemente innamorata del suo migliore amico Sebastian da tutta la vita, ma continua ostinatamente a tenere nascoste le sue emozioni. Ha paura di perdere Sebastian, perché se lui non la corrispondesse sarebbe la fine di ogni relazione tra loro. Piuttosto di non averlo proprio nella sua vita preferisce soffrire per il suo cuore straziato, per il suo amore taciuto.

Sicuramente il futuro andrà meglio. 
Deve per forza. 
Domani. Domani sì, lo farà.

I couldn’t move, and everything hurt—my skin felt stretched too tight, muscles burned like they’d been lit on fire, and my bones ached deep into the marrow. I never knew pain like this before. I could barely breathe around it.

Ma se il domani non ci fosse più? Se tutto cambiasse irrimediabilmente? 

Un istante, un evento, il battito d'ali di una farfalla possono stravolgere l’andamento spazio-temporale degli eventi… allora che ne sarà di noi? Se quello che siamo stati e quello che saremo non hanno più importanza? Dobbiamo farci bastare quello che siamo oggi.

I was that person.
Reckless.

Irresponsible.

At fault in every sense of the word. 

Per Lena la vita cambia in un attimo e niente potrà più essere come prima. Il romanzo è diviso in tre parti ieri, oggi e domani. La rinascita di Lena dovrà passare attraverso queste fasi: l’accettazione che ieri non c’è più che domani non è garantito e che il meglio che dobbiamo a noi stessi è vivere, essere audaci, proprio oggi, proprio adesso. 

He left his hand curled around the nape of my neck. Seconds passed, only a few heartbeats, and he made a sound I’d never heard before. It was raspy and low and seemed to come from deep within him. And I was moving without thinking, lowering my head, my mouth... And I kissed Sebastian.

Un romanzo che apre gli occhi, che ci trasporta con la sua intensità a raggiungere consapevolezze che possono sembrare scontate, ma che finchè non toccano il cuore non si riesce ad acquisire.
Questa storia ci costringe a guardare diverse prospettive, perché la vita non è mai o bianca o nera. Ci conduce in un percorso in cui insieme a Lena, percependo il suo dolore, i suoi sensi di colpa per qualcosa che avrebbe potuto fare, ma che non ha fatto, ci rende consci della possibilità che abbiamo ogni giorno: quella di scegliere.

A second later, Sebastian’s fingers found mine, and I knew as I took the first step that while tomorrow was not guaranteed, never promised, there was going to be so much possibility.

Un libro commovente, intenso che elogia l’amore, l’altruismo, l’accettazione, ma soprattutto il perdono nei confronti di sé stessi e degli altri. Ognuno di noi porta dei pesi dentro di sé, ma l’essere umano non è perfetto e deve perdonarsi il fatto di poter sbagliare.

Lo stile, i personaggi e la struttura del romanzo sono stati scelti in maniera accurata e questa abilità dell’Armentrout permette davvero di sentire questa storia, di entrare nel racconto e di farsi travolgere dagli eventi. 

Non ho dubbi: per me questo romanzo è indimenticabile.

Spero che lo leggiate anche voi,
vi mando un bacio,

Marta





0 commenti:

Posta un commento