"PLAYLIST: L'AMORE È IMPREVEDIBILE" DI JEN KLEIN - RECENSIONE

Buongiorno lettrici, come state?Ho appena terminato un nuovo romance e sono pronta a condividere con voi tutti i miei pensieri. Oggi parleremo di "Playlist: l'amore è imprevedibile" di Jen Klein edito De Agostini.


Titolo: Playlist: l'amore è imprevedibile
Autore: Jen Klein
Editore: De Agostini
Prezzo cartaceo: €14.90
Prezzo ebook: €6.99
Pagine: 374 
Genere: Young adult


TRAMA

Che cosa c’è di meglio del momento in cui ti rendi conto che il liceo sta per finire e la tua vera vita sta per cominciare? Niente, June ne è convinta. Diciassette anni e le idee chiare sul futuro, non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la cittadina in cui è cresciuta e tuffarsi a capofitto nella nuova avventura del college. Al contrario di Oliver, l’atleta più popolare della Robin High, che vorrebbe che l’ultimo giorno di scuola non arrivasse mai. June e Oliver non hanno davvero nulla in comune. Potrebbero non rivolgersi mai la parola.
Potrebbero far finta di non conoscersi. E invece. Invece il destino ha voluto diversamente. Perché le loro madri sono amiche per la pelle e hanno deciso che Oliver accompagni June a scuola in macchina. Tutti i maledettissimi giorni. A un tratto, June e Oliver sono costretti a passare parecchio tempo insieme. Peccato che non abbiano niente, ma proprio niente di cui parlare. E allora decidono di mettere la musica. Ma cosa succede quando un’anima rock come quella di June ne incontra una pop come quella di Oliver? Una guerra! Una sfida per il controllo della playlist… finché non accade qualcosa di totalmente imprevedibile. Perché a volte basta la canzone giusta al momento giusto e tutto cambia.

RECENSIONE

Questo young adult mi ha piacevolmente sorpresa! All'inizio, probabilmente a causa del comportamento veramente snervante della protagonista June, nulla mi spingeva a continuare la lettura. Trovavo la storia per niente originale, ma l'unica cosa che mi ha spinto a continuare questo libro è stato sicuramente il nostro lui: Oliver. Fanciulle, Oliver è un ragazzo dolce, gentile, paziente, che riesce a trovare la chiave esatta per sbloccare June che a differenza sua è troppo ferma sulle sue idee, troppo cocciuta per poter cambiare opinione sulle cose.     
La storia che la Klein ci racconta è molto particolare, poiché anche se all'inizio il tutto ruota attorno ad una fantomatica playlist - da scegliere per trascorrere nel modo migliore il viaggio verso il liceo - in realtà la scrittrice spinge i nostri protagonisti, June e Oliver, a farsi numerose domande. 
Una domanda in particolare metterà a dura prova il rapporto tra i nostri protagonisti, che pensandola diversamente si troveranno a scommettere più volte per aggiungere le proprie canzoni alla loro playlist musicale... 

Nonostante tutti i miei progetti e le mie negazioni, quando innalzavo tutte queste barriere attorno a me, devo avere saltato un punto. Da qualche parte dev'essere rimasta una breccia, e da lì è entrato Oliver.

Vi ho detto all'inizio di questa recensione di aver veramente apprezzato questo romanzo. Dalla metà in poi della storia infatti, quando segreti e sentimenti stanno per venire a galla e destabilizzare i nostri protagonisti, la vera June esce allo scoperto. Finalmente abbandona i panni della studentessa inquadrata, per lasciarsi andare alle emozioni, decidendo di non vivere di rimpianti. Ho apprezzato il suo coraggio nel mettersi a nudo e ho tifato per lei nel momento più importante della sua vita. 
Oliver è sempre stato un passo avanti a lei. L'ho trovato più maturo e con un carattere decisamente più forte. Di lui ho amato il suo modo d'essere: nonostante tutto combatte per l'amore che sa di meritare. Chi alla sua età ha il coraggio di combattere per i propri sentimenti? 
Mi è piaciuto molto leggere dei personaggi secondari e ho adorato la madre semplice e pazza di June. 
La trama ci fa capire che la storia si svolge in macchina, ma ovviamente non è così. Ci saranno molte scene diverse ed emozionanti... soprattutto una in particolare che scoprirete solo se deciderete di dare una chance a questo romance. 
Tra musica, forti emozioni e segreti verrete catapultate nella storia di "Playlist", uno young adult nel quale i giovani combattono per ciò che vogliono. 

Io stavo con Ainshley e tu con Itch e sembrava che fosse perfetto. Nel senso che non avremmo rovinato tutto cercando di avere qualcosa di più di un'amicizia, anche se lo sapevo - lo sapevo, June - che tu ed io insieme eravamo qualcosa di molto più speciale e interessante di noi con qualcun altro.

Cosa pensate di questo romanzo? Vi ha incuriosite?

Un bacio,
Erica







2 commenti:

  1. Forse non è proprio il mio genere ....ma mi ha incuriosito ... Bella recensione. Un bacio a te !!! Caterina

    RispondiElimina