UNGHIE SEMPRE PERFETTE: IL SEMIPERMAMENTE LO FAI TU!

 




Siete stufe di andare sempre dall’estetista per avere una manicure perfetta? Io è da un po’ che ho deciso di arrangiarmi per evitare di incastrare gli appuntamenti, che poi risultano lunghissimi e mi fanno perdere un sacco di tempo. La manicure me la faccio pure la notte se voglio!

Cosa vi serve?

1) Lampada UV o LED ( la differenza è che la prima polimerizza il semipermanente in 2 minuti la seconda in 1. La mia è una lampada UV ma è esplicitamente spiegato che polimerizza in metà tempo quindi alla stessa velocità di una LED. Dovete informarvi bene.

2) Buffer per la rugosità superficiale dell’unghia e migliorare quindi l’adesione.




3) Disidratante per unghie (FONDAMENTALE!). Serve per eliminare la parte oleosa che si deposità sulla superficie dell’unghia e che compromette l’adesione.




4) Base 




5) Semipermanente (colore)






6) Top coat


7) Solvente o cleaner per togliere la parte oleosa del top coat. 





Cosa bisogna fare?

1) BUFFER 
Sfregate il buffer sulle unghie già limate e curate. Io vi consiglio, se potete, di farvi la manicure in una giornata diversa rispetto a quando fate il semipermamente. Però è solo un consiglio.

2) DISIDRATANTE (nail prep)
Stendete il disidratante sulle unghie. Evapora in pochissimo tempo.

3) BASE
NB! Ci sono prodotti che sono sia base che top coat. Io per comodità uso quello. Quindi lo applicate prima come base e poi lo stesso prodotto lo applicate alla fine come top coat. 

Stendete la base e ficcate in forno :) ehm volevo dire nella lampada, rispettando i tempi di quella che avete (se è LED 1 min, se è UV 2 min, generalmente, con eccezioni specificate dalle singole marche).

4) SEMIPERMENENTE 
Stendete il colore. Ficcate in forno. Se volete fate un’altra passata e poi rificcate in forno.  Io vi consiglio sempre due passate di colore!

5) TOP COAT
Stendete il top coat. Ficcate in forno. Essendo l’ultima passata io consiglio sempre di fare due giri di asciugatura, ma forse è una mia fissa. Vedete voi :)

6) CLEANER
Esistono prodotti appositi pere togliere la parte oleosa del top coat. Se acquistate quelli, li passate sull’unghia con del cotone e siete a posto.
Io che odio riempirmi di cose inutili se posso evitare, utilizzo il solvente per unghie, il classico acetone. Con un ACCORGIMENTO particolare, però! MI LAVO SUBITO LE MANI CON IL SAPONE, per eliminare le tracce di acetone sul top coat.
Quindi: una bella strofinata con l’acetone e poi subito lavare le mani. Così risparmiate sul cleaner.

Io uso tutto di marca Mesauda. Le foto sono prese da google e sono solo esemplificative.

Piccola precisazione: Mesauda fa sia la linea di semipermanenti che la linea One Phase che è quella che vedete nel reel su Instagram. La differenza? La One Phase è pensata per essere applicata come uno smalto: senza base e senza top, solo con la disidratazione. Ovviamente è un pelino più aggressivo nell’attacatura all’unghia e senza il top non risulta molto lucido il risultato finale. A me piaceva il colore quindi l’ho comperato anche se era One Phase e lo uso serenamente come semipermanente. Quando sono di fretta so che questo lo posso applicare anche direttamente sull’unghia. Un vantaggio in più.
Mesauda ha poi fatto la linea ME: boccette più poiccole (e anche meno costose) pensate per l’uso personale, così non siete costrette a prendere lo stesso quantitativo di un’estetista.
I semipermanenti sono polimeri, non scadono, non nel senso che se non li consumante entro 18 mesi vi fanno male, sicuramente subiranno un invecchiamento che li renderà meno performanti: risulteranno difficili da stendere o la manicure vi durerà meno. Quindi fintanto che a voi risultano utilizzabili, usateli senza problemi.

La durata della manicure è di due settimane. é molto facile da togliere. A volte viene via come una pellicola senza necessità si stare in posa con il solvente o di limare lo strato di semipermanente.

Spero di esservi stata utile!

Alla prossima,

Marta


0 commenti:

Posta un commento