"SHE'S MY DRAMA" DI ANGELA CONTINI - RECENSIONE

Ciao lettori! Sono felicissima di poter recensire il nuovo romanzo di una scrittrice alla quale sono molto affezionata: si tratta di Angela Contini e il titolo del suo nuovo gioiellino è "She's my drama" e da oggi lo trovate disponibile su Amazon!



Titolo: She's my drama
Autrice: Angela Contini
Prezzo cartaceo: - (disponibile a breve)
Prezzo ebook: € 0.99 OFFERTA LANCIO
Editore: Self publisher
Genere: Narrativa Rosa
Pagine: 324
Data di pubblicazione: 15 aprile 2021

TRAMA

La vita di Cassie, figlia di un'algida avvocatessa che tiene le redini della sua esistenza fin dalla nascita, è organizzata nei minimi dettagli. Sa quando dovrà sposarsi, con chi e quanti figli avere, ma il suo fidanzato pare non pensarla allo stesso modo e quando la lascia per una ballerina di pole dance, crea il caos totale. Cassie è costretta a fare i conti con sé stessa e con quello che vuole davvero. Ad aiutarla nell'impresa, suo malgrado, ci penserà Joon-jae, collega di lavoro coreano, dal taglio d'occhi penetrante, trasferito a Napoli dalla lontana Asia, che prima le offrirà vitto e alloggio e in seguito le proporrà di seguirlo in Corea per cominciare una nuova vita, continuando a lavorare per la multinazionale coreana in cui era impiegata a Napoli. Cassie, da sempre appassionata della cultura dell'intrattenimento televisivo e musicale coreano, non ha dubbi: il suo è un sì, ma una volta in Corea, scoprirà che Joon-jae non è chi dice di essere e, soprattutto, che sta per sposarsi con Min-ji, una ricca ereditiera. È proprio un peccato, perché nel frattempo Cassie si è presa una bella cotta per lui.
Min-ji dal canto suo, sa benissimo cosa non vuole: il matrimonio con un uomo che non ama. Da anni è innamorata di Raeon, leader dei Cosmo, un gruppo di affermati idol che domina le scene del K-pop, ma la loro è una storia impossibile, osteggiata dal severo padre di lei, che la vuole sposa di Joon-jae per convenienza.
È possibile che il vero amore trovi comunque la strada per affermarsi, nonostante matrimoni combinati e cotte impreviste? Cassie avrà tutto il tempo per scoprirlo, in un viaggio che la condurrà esattamente dove avrebbe voluto essere: nel suo personale drama.

RECENSIONE

Così quella persona, alla fine, era diventata la mia
persona qualunque.

"She’s my drama" è un romanzo unico nel suo genere. Non credo che qualcuno abbia mai scritto un genere così qui in Italia. Il romanzo è ambientato tra Napoli e la Corea. Ma perché proprio la Corea?

La scrittrice ha un interesse spiccato verso la cultura coreana. Io stessa ho conosciuto i drama coreani e il Kpop grazie a lei, e ci ho completamente perso la sanità mentale.

Il suo romanzo è una fusione perfetta del romance, genere che la scrittrice predilige e sul quale non ha rivali, con i tratti peculiari della cultura coreana che, sotto l’aspetto sentimentale, hanno un ché di davvero romantico che avvalora la narrativa rosa di connotati autentici, delicati, sensibili e affettuosi. 

Non fraintendete però!!! Se non siete K-addicted, come si suol dire, il romanzo non perderà in alcun modo il suo potenziale. Anzi, sarà ancora più interessante per voi scoprire le diversità tra la loro e la nostra cultura.

Il libro, infatti, è strutturato in maniera egregia: risulta essere alla portata di tutti, anche di coloro i quali della Corea conoscono solo il nome. La narrazione è, infatti, arricchita da brevi spiegazioni che permettono di comprendere le sfumature più significative della società coreana, delucidazioni che però, non spezzano mai il ritmo della storia, in quanto sono inserite al suo interno in maniera estremamente naturale e con un’accezione per nulla “scolastica” di modo che il lettore possa scoprire tutti gli aspetti più interessanti di questo Paese, strada facendo insieme allo snocciolarsi della storia

Lo porto ancora sulle labbra quel bacio, lo tengo tra le pieghe del cuore come una reliquia preziosa. Lo tiro fuori quando non sono in grado di affrontare i ricordi. Ne faccio il mio scudo quando lui mi guarda con disprezzo.

Vi è un connubio perfetto tra l’Occidente e l’Oriente.
L’esuberanza e la spontaneità del sud Italia che si scontrano con la compostezza coreana hanno dell’incredibile: le risate che mi sono fatta le hanno sentite fino a Seoul di questo sono più che certa, senza contare che la vecchietta che abita qua vicino mi guarda in cagnesco da due giorni a causa degli schiamazzi.

Ho apprezzato tantissimo è la presenza di quattro protagonisti: Cassie e Lee Joon-jae, e, Min-ji e Raeon. I 4 punti di vista vengono alternati in modo perfetto, cosa che non fa altro che accrescere l’interesse per la storia e per i protagonisti stessi. Nessuno di loro prevarica sugli altri e il lettore non è in grado di stabilire quale punto di vista gli interessi maggiormente, perché sono articolati talmente bene da risultare tutti fondamentali e chi legge si ritrova ad aspettarli tutti con lo stesso sospiro al cuore. 

Non è un mistero che la scrittrice sappia gestire molto bene diversi punti di vista, lo ha già fatto in passato in altri suoi romanzi, ma lo sottolineo ogni volta perché credo sia davvero complicato, soprattutto per il genere romance, e quindi le va un grandissimo merito. 

Inoltre, i personaggi che delinea hanno dei connotati caratteriali e fisici così ben descritti e definiti che, nella mia testa, ogni personaggio diventa una persona reale con la quale divido una parte del mio cuore, e questo vale anche per i personaggi secondari, dai quali il lettore si sente inevitabilmente attratto e dei quali vuole sapere di più… e così, con maestria la Contini prepara il terreno e fa nascere l’attesa per i libri che arriveranno!

Mi avvicino in fretta, lo prendo per il bavero della giacca, lo attiro verso di me e gli stampo un bacio sulla guancia. Dopodiché lo abbraccio. Una cosa di un paio di secondi, niente di che, ma allo scoccare del terzo secondo le sue braccia si stringono attorno alla mia vita. Il suo volto si abbassa sul mio e mi restituisce il bacio sulla guancia [...].

Questo romanzo è un drama in forma scritta e ne ha tutte le meravigliose caratteristiche: vi troverete a ridere, a commuovervi, a provare una poderosa stretta al cuore, e cosa più importante, la dipendenza… scoprirete una nuova forma di droga, che non fa male alla salute, che vi salva dal cattivo umore, dalla negatività e vi farà brillare i neuroni di luce nuova.

Alla prossima,

Marta







3 commenti:

  1. Non ho parole. Ma tante tante tante emozioni per questa stupenda recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tutto merito tuo! Grazie come sempre per lo splendido viaggio che mi hai fatto fare <3

      Elimina
  2. Non ho parole. Ma tante tante tante emozioni per questa stupenda recensione!

    RispondiElimina