"VICINO ALL'ORIZZONTE" DI JESSICA KOCH - RECENSIONE

Buongiorno lettori,
perdonate la mia assenza, ma un terribile blocco del lettore mi ha inaspettatamente colpita e sono riuscita a superarlo solo grazie alla mia ultima lettura. “Vicino all’orizzonte” di Jessica Koch, edito Piemme, mi ha tenuta compagnia in questi giorni. Scopriamo insieme cosa penso di questa storia!

Titolo: Vicino all’orizzonte 
Autore: Jessica Koch
Editore: Piemme 
Prezzo cartaceo: €16.90
Prezzo ebook: €8.99
Pagine: 448
Genere: Romance contemporaneo


TRAMA

Una sera di ottobre Jessica conosce Danny, un ragazzo di vent'anni per metà tedesco e per metà americano, che la ipnotizza con i suoi occhi azzurri intensi e i suoi modi di fare affascinanti. Jessica ha solo diciassette anni, ha appena finito la scuola e ha davanti a sé un futuro pieno di possibilità. Danny invece lavora e vive da solo già da tempo, e per qualche motivo che Jessica non riesce a comprendere tiene gli altri lontano da sé e non vuole farsi coinvolgere in una relazione. Quando diventa chiaro per entrambi che è ormai impossibile sottrarsi all'amore, la corazza di Danny si infrange e rivela una verità così dolorosa da sconvolgere tutte le certezze della vita. A quel punto Jessica si troverà di fronte alla decisione più difficile: rinunciare a quell'amore appena sbocciato che rischia già di sfiorire o combattere per ogni inebriante secondo di felicità.


RECENSIONE

Non è per niente facile recensire questo romanzo. Sono 400 pagine di emozioni contrastanti che ci bombardano senza lasciarci via di scampo e una volta chiuso il romanzo rimaniamo definitivamente col fiato corto. Sì perché questa è una storia vera e la scrittrice ne è la protagonista. La Koch decide di aprirci il suo cuore e di raccontarci la sua storia e quella di Danny. Una storia che probabilmente vi scombussolerà, che vi aprirà gli occhi, che vi farà capire quali siano le vere priorità nella vita.

“Come ti è venuta l’idea di praticare arti marziali?” Lui tirò il freno a mano e mi guardò con aria di sfida. “A un tratto ho avuto la sensazione di dovermi difendere.”

Non voglio rovinarvi la lettura raccontandovi la trama, vi basti sapere che “Vicino all’orizzonte” non è solo una storia d’amore. Saranno infatti moltissimi i temi trattati dall’autrice: la perdita, i traumi infantili che si ripercuoto, a volte e in modo irrimediabile, nella vita adulta. Si parlerà di una malattia, l’AIDS, di cui sicuramente non sappiamo tutto, dell’ignoranza che nasce proprio dal non sapere e che spinge le persone a compiere gesti disumani. Conosceremo anche il vero significato delle parole paura e amicizia.

Tanto dolore e sofferenza si potrebbero evitare se solo in questo misero Paese la gente aprisse gli occhi e capisse cosa ha intorno, piuttosto che concentrarsi solo sui propri problemi da niente e sulla propria meschina esistenza. Gli altri ci sono del tutto indifferenti.

Danny è il nostro protagonista e vi posso assicurare che sarà impossibile non affezionarsi alla sua persona. È un ragazzo pronto a tutto pur di difendere le persone che ama e nonostante combatta tutti i giorni contro un trauma che l’ha profondamente segnato, cerca piano piano di lasciarsi andare e lo fa con la nostra protagonista Jessica. Devo essere sincera nel dirvi che l’ho trovata inizialmente a tratti troppo fredda e distaccata di fronte a molte situazioni in cui io avrei decisamente reagito in modo diverso. Fortunatamente però, con l’avanzare della lettura le cose sono migliorate e Jessica è riuscita a sorprendermi. Mi ha colpito il suo coraggio, la sua testardaggine e il suo voler difendere il proprio amore da tutti quanti. Entrambi sono due personaggi tenaci e la loro storia è così delicata, ma allo stesso estremamente forte. 

All’improvviso mi resi conto che avrei potuto correre più forte che potevo, che sarei potuta arrivare in auto in Alaska o fino a nascondermi nell’angolo più remoto della Terra, ma quell’incubo mi avrebbe sempre raggiunto.

La storia tra Danny e Jessica vi stringerà il cuore in una morsa, ma sarà anche in grado di darvi speranza. I nostri protagonisti ci dimostrano che l’amore vero può distruggere tutti i muri, può arrivare dove vuole e anche se non riuscirà a sconfiggere un nemico più grande di sé, sarà comunque uno di quegli amori capaci di cambiarvi la vita e al quale ripenserete sempre col sorriso sulla labbra.

È una storia che vi consiglio di leggere lentamente, senza fretta. Assaporate ogni pagina e non fatevi sfuggire nulla, poiché vi insegnerà moltissimo e vi renderete conto di quali siano veramente le cose importanti nella vita. Inoltre, la scrittura della Koch è forte, perché non cerca mai di indorare la pillola nel raccontare questa parte della sua vita, ma ci pone di fronte ai problemi in modo reale, senza tanti giri di parole. Sono sicura che questo romanzo toccherà in qualche modo il vostro animo e il vostro cuore.

“Abbastanza tempo”. Era un’espressione di qui mi sarei ricordata spesso in seguito. Quando mi fu chiaro che non avremmo mai avuto abbastanza tempo.

Non dimenticatevi infine che “Vicino all’orizzonte” è diventato un film e che potremo andarlo a vedere al cinema dal 24 ottobre. Volete un ultimo suggerimento? Portatevi i fazzoletti, non ve ne pentirete!

A presto,
Erica




0 commenti:

Posta un commento