Ieri ho terminato di leggere “Oltre l'infinito” di Angela Contini, e dato che da oggi lo troverete su tutti gli store online, ve ne voglio parlare. Seguitemi nella recensione di questo fantastico Urban Fantasy.
Titolo: Oltre l'infinito
Serie: Hunted series #3
Autrice: Angela Contini
Prezzo ebook: € 1.99
Editore: Newton Compton
Pagine: 149
Genere: Urban Fantasy
Data di Pubblicazione: 5 dicembre 2018
TRAMA
È passato parecchio tempo dall’ultima volta che Dakota ha visto Jay, l’ibrido che genera il fuoco. Dopo aver combattuto fianco a fianco, condividendo ben più della lotta, l’aliena, che oramai si era rassegnata a perderlo per sempre dopo aver realizzato di amarlo, non si aspetta di rivederlo.
Quando accade, chiamati entrambi per compiere una nuova missione contro antichi e nuovi nemici, entrambi si rendono conto di non essersi affatto dimenticati. La passione è quella di sempre, l’antipatia anche, ma stavolta Dakota non è disposta a concedere più nulla a Jay e Jay non è disposto a cedere al desiderio di favola dell’aliena. Fino a quando un evento inaspettato non metterà in pericolo la vita di Dakota.
L’ombra del nemico, questa volta umano, è spietata, e in un groviglio di eventi in cui Dakota e Jay rischieranno il tutto per tutto, anche il loro rapporto subirà drastici cambiamenti, che li porteranno a cambiare radicalmente il punto di vista sul loro complicato rapporto.
RECENSIONE
« [...]Ti svelo un segreto, Jay: se per paura di perdere qualcuno a cui tieni, lo allontani, lo stai perdendo comunque».
Come sapete ho dato 5 stelle a tutti i romanzi di questa serie, ma a questo invece, devo ammettere che …. Ne darò di nuovo 5!
Sono solita dire la valutazione alla fine, ma questa volta non mi sono trattenuta. Ormai penso che chi ci segue lo sappia che sono in fissa con questa serie e sinceramente mi sento di ringraziare la scrittrice perché non sono poi così tanti i romanzi che sono riusciti a trasportarmi nel proprio mondo e, una volta terminato il libro, a farmi sentire così disperatamente la mancanza dei suoi personaggi.
Sono in trance e ancora non sono uscita dal libro, sono ancora lì con loro, in mezzo alle avventure, ai sentimenti devastanti e a quelli totalizzanti.
Passo accanto a Dakota. La sfioro con le dita, lei si sporge leggermente solo per dirmi: «Sta’ attento».
Questo libro ha un unico difetto: è troppo breve!
Scherzi a parte, la trama è ben strutturata e, benchè sia più corto degli altri, la vicenda non ne ha assolutamente sofferto. La Contini ha pensato a tutto in maniera minuziosa e capace.
L’attenzione ai dettagli e la comparsa di personaggi fondamentali al momento giusto - in maniera che il lettore non si renda subito conto che si tratta di una figura chiave - lasciano spazio a una grande dose di suspance, che si protrae fino all’ultimo.
Le soluzioni che la scrittrice trova per portare avanti questa terza missione non sono scontate, né eccessivamente surreali da risultare forzate e questo è dato dal fatto che tanti piccoli indizi e dettagli accurati vengono seminati in maniera disinvolta nel corso del racconto e si intrecciano alla perfezione fino alla fine, in cui tutta la trama si scioglie nell’epilogo finale.
La bravura della Contini è davvero disarmante: mi è piaciuta tantissimo in questa serie, tanto da chiedermi più volte come accidenti sia riuscita a pensare a una trama così articolata, ma sempre perfettamente coerente e allineata rispetto a tutti i libri della serie.
«Mi sei mancata, aliena», mi dice. La sua voce è bassa, profonda. Nasconde la furia.
In questo terzo volume al centro della vicenda ci sono Dakota e Jay, e il romanzo assume una struttura più standard: con punti di vista alternati tra la figura femminile e quella maschile; ma c’è anche qualche piccola chicca della nostra amata Abby.
Si viene un po’ a perdere, quindi, la struttura che si è avuta nel secondo libro con tanti centri di narrazione diversi, però, questo non disturba, perché ormai il lettore ha raggiunto il culmine della curiosità per i nostri due protagonisti e quindi non vuol altro che sentir parlare di loro.
Ancora una volta da sottolineare questa riuscita da parte della scrittrice che, mette in evidenza tutte le sue doti, ma sa anche capire quando è giusto prediligere le cose semplici. In questo caso un romanzo a due punti di vista calzava a pennello.
Dakota mi fissa e non dice nulla. Prendo il suo silenzio come un assenso. Lei mi vuole con sé e questa cosa mi spaventa e mi esalta. Sta prendendo sempre più potere e io glielo sto concedendo.
Jay e Dakota. Dakota e Jay. Meravigliosi. Due anime tormentate e gelide che prenderanno fuoco – in certi casi anche letteralmente – e che, una volta rinconosciutesi, dovranno arrendersi all’evidenza di un sentimento che è talmente veemente da essere ormai innegabile.
Le loro corazze bruceranno, dando la possibilità ai loro cuori di essere attraversati da una calda carezza.
L’evoluzione di entrambi, nel corso della serie, è stata un crescendo di odio e di amore che raggiungono l’apice di una dolcezza - espressa a modo loro - che invade l'intera narrazione di questo terzo volume, in cui tenteranno di bluffare, ma in cui le carte sono ormai scoperte.
Mi guardano tutti, ma l’unica a vedermi davvero è lei, Dakota.Il suo sguardo è una specie di carezza e mi fa sentire protetto, sì, proprio così, protetto.
Ho amato tutti e tre i libri. Il secondo è stupendo e dal punto di vista tecnico anche più difficile, però forse questo, il terzo, è il mio preferito. Jay e Dakota, sono irresistibili. Sicuramente però questa mia passione nasce da come la scrittrice ha impostato il tutto già dal primo libro, cosa che ha reso l’attesa della storia tra loro due quasi insopportabile. E quindi cosa posso dire, se non chapeau?
Un bacione e a presto,
Marta
Senza parole. Solo GRAZIE OLTRE L'INFINITO.
RispondiEliminaQuesto commento era restato in attesa di approvazione da anni e non me ne ero mai accorta. Grazie a te per le droghe pesanti che mi fornisci con i tuoi libri <3
Elimina