"LIBRI, AMORI E SEGRETI" (dicembre e gennaio) DI DELLA PARKER - RECENSIONE

Buongiorno lettori e lettrici!
Oggi sono qui per parlarvi di un romanzo seriale che ho cominciato a leggere a dicembre e che mi ha davvero catturata! Per voi oggi recensirò le prime due uscite e a breve anche la terza! Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere!





Titolo: Libri, amori e segreti 
Autrice: Della Parker
Casa Editrice: Newton Compton
Prezzo ebook (dicembre): € 0.49
Prezzo ebook (gennaio): € 0.99
Pagine (dicembre): 16 
Pagine (gennaio): 89
Genere: Narrativa rosa

TRAMA (dicembre)

Unisciti al gruppo di lettura: sei donne che si incontrano una volta al mese per parlare di libri
Nel piccolo paese in riva al mare di Little Sanderton c’è un bookclub di sei appassionate di libri che ha un appuntamento mensile per parlare del loro comune amore: la lettura. Nessun argomento è bandito: famiglia, amore, amicizia… il tutto accompagnato da un bicchiere di ottimo vino.
Grace sa che le vacanze natalizie quest’anno saranno molto diverse. Niente tacchino, nessuna decorazione, nemmeno un regalo sotto l’albero. Come farà a dire ai suoi figli che il Natale è stato cancellato? Ma, soprattutto, riuscirà a confidare a qualcuno il suo imbarazzante segreto? La vita di Grace è stata messa sottosopra, ma non esiste problema che il gruppo di lettura non possa risolvere…

TRAMA (gennaio)

Unisciti al gruppo di lettura: sei donne che si incontrano regolarmente per parlare di libri
Le sei donne del villaggio in riva al mare di Little Sanderton aspettano con ansia il loro appuntamento con il gruppo di lettura per parlare del loro amore per i libri.
Anne-Marie è sempre stata fiera delle sue abilità di Cupido, anche se ad essere sinceri ha avuto solo un successo vero e proprio come creatrice di coppie. Quest’anno è determinata a fare di meglio: ogni single di Little Sanderton dovrà essere aiutato a trovare l’anima gemella. Ma nonostante la sua insistenza per dare consigli agli altri, la vita di Anne-Marie non potrebbe essere più lontana da una fiaba. Schiacciata dalle preoccupazioni per il suo burbero padre e le difficoltà della sua attività economica, non ha proprio tempo per l’amore. Le sue amiche del gruppo di lettura sapranno sicuramente aiutarla: dopotutto, l’amore può essere trovato nei posti più impensabili…
Questo gennaio il bookclub commenterà Emma di Jane Austen… Ma chi ha tempo per la fantasia quando l’amore è nell’aria?

RECENSIONE

Questo romanzo seriale ha inizialmente conquistato la mia attenzione perché parla di un gruppo di lettura che si incontra una volta al mese. Il fatto che fosse seriale e che uscisse ogni mese, mi è sembrata un’idea carina, proprio per rendere questi incontri ancora più verosimili e perché il lettore potesse sentirsi lui stesso parte del gruppo e più coinvolto nella vicenda.

La protagonista di dicembre è Grace, spostata, con tre figli, che si ritrova sotto Natale a dover
fronteggiare un periodo piuttosto pesante della sua vita, ma grazie alle sue disponibili e generose amiche e all’aiuto anche del destino riuscirà a superarlo.

Ho deciso di recensire assieme i primi due libri perché il primo romanzo è della lunghezza di sole 16 pagine. Ammetto che mi ha incuriosita ugualmente, però devo anche dire che come prima uscita avrei apprezzato che fosse un po’ più sostanziosa, poichè in 16 pagine ci si riesce a fare solo un’idea marginale del romanzo e secondo me con questa scelta la scrittrice ha rischiato un po’: essendo un romanzo seriale il primo volume secondo me avrebbe dovuto essere più entusiasmante in modo da spingere il lettore a proseguire con quelli seguenti. Il libro di dicembre secondo me è semplicemente troppo corto per poter davvero calamitare l’attenzione del lettore nella storia, però sicuramente si fa leggere: è scorrevole e scritto in uno stile disinvolto, ma con un lessico accurato e vengono subito messi in risalto alcuni valori quali l’amore e l’amicizia che verranno poi scoperti ed esaltati maggiormente nel secondo volume.

Essendo più consistente la seconda uscita mi ha dato modo di comprendere meglio la struttura del romanzo nel suo complesso, e devo dire che ne sono stata entusiasta!

Ogni romanzo è dedicato a una delle sei amiche che fanno parte del circolo di lettura. È molto bella questa focalizzazione sull’individualità perchè si ha la possibilità di conoscere intimamente le protagoniste che nei romanzi precedenti si erano intraviste solo sullo sfondo della trama e anche di vedere le altre amiche dal punto di vista di quella a cui il romanzo è dedicato.

L’intera vicenda è scritta in terza persona. Questa scelta permette una narrazione imparziale, in cui di tanto in tanto si intravede anche il commento implicito della scrittrice: una visione super partes che ci permette di inquadrare meglio il personaggio. Non per questo però si resta ai margini dei pensieri e delle emozioni della protagonista, che vengono spesso esplicitati nel corso della narrazione.

Ho trovato inoltre geniale il modo in cui la scrittrice cerca di avvicinare ai romanzi classici. Leggendo il primo romanzo, che come ho detto è di scarsi contenuti, credevo che in ogni capitolo vi fosse l’analisi del classico scelto dal gruppo, o che comunque si discutesse prevalentemente di libri, invece, ho poi scoperto che la presenza dei classici all’interno della vicenda è molto più delicata: ciascuna protagonista ha delle somiglianze con il personaggio del libro scelto dal circolo di lettura. La scrittrice lo sottolinea più volte nel corso della storia, senza però svelare troppo del classico, in modo comunque da evitare spolier sconvenienti per chi quei libri non li avesse ancora letti, ma nello stesso tempo da incuriosire il lettore alla letteratura classica, che di questi tempi si trova sempre più messa da parte.

Il secondo volume è incentrato su Anne Marie, una giovane intraprendente che, grande stacanovista e  ancora single decide di improvvisarsi organizzatrice di appuntamenti, e di cercare di aiutare più persone che può a trovare la loro anima gemella. I suoi tentativi si rivelano maldestri e poco lungimiranti, e questo a tutte le sue amiche ricorda qualcuno… qualcuno che guarda caso si rivela essere la protagonista del romanzo classico scelto per il mese di gennaio.

 «Emma Woodhouse era il personaggio che Austen era sicura non sarebbe piaciuto a nessuno. Adora impicciarsi della vita sentimentale degli altri…». Si fermò.Anne Marie era perplessa. Perché sembravano tutte a disagio? Scosse la testa. A lei pareva un libro molto divertente.
Mentre Anne Marie è occupata a cercare di intrecciare i destini delle persone che conosce, è la sua vita privata a subire una svolta piuttosto inaspettata.


Sembrava che avesse avvicinato un po’ la sedia alla sua – o era stata lei? Comunque fosse, i loro ginocchi quasi si toccavano. «Secondo me la chimica o c’è o non c’è. E tu che ne pensi, Anne Marie?».Oh, era un tormento. Non sopportava di stargli così vicino e nello stesso tempo sentirsi così distanti.«Che hai ragione tu». E fu allora che lui le toccò la mano con un lato dell’indice, leggero, ma niente affatto casuale. Sentì l’elettricità risalirle il braccio e proseguire come una freccia dritto fino al cuore.


Il personaggio maschile di questo volume l’ho molto apprezzato, esule dagli stereotipi di bad boy, che ultimamente vanno molto di moda, è un vero gentiluomo inglese, di quelli che toccano il cuore. Educato, assennato, rispettoso e di successo, corteggerà Anne Marie in modo discreto e paziente: davvero dolcissimo.

Una vicenda leggera e profonda allo stesso tempo, che rallegra l’animo e che colma il lettore di emozioni positive e che lo fa sentire meno solo, in questo mondo in cui sembra dominare l’individualismo.

Una storia d’amore, di amicizia e di umanità, che esalta la compartecipazione e l’unione che gli esseri umani dovrebbero avere tra loro ogni giorno.

Assegno quattro cuoricini a questo libro, ovviamente basandomi di più su quello che ho letto nel secondo volume essendo il primo pressochè un' introduzione.

Spero che la recensione vi sia stata utile, e vi aspetto alla prossima dove recensirò l'uscita di febbraio!

Vi abbraccio,

Marta



  








0 commenti:

Posta un commento