"FANDOM" DI ANNA DAY - RECENSIONE

Buon pomeriggio ragazze, come state?
Oggi cambiamo totalmente genere e parliamo di un distopico che mi ha tenuto compagnia in questi giorni. Recensirò infatti per voi "Fandom" di Anna Day. Avete mai sognato di vivere nel vostro romanzo preferito?



Titolo: Fandom
Autore: Anna Day
Editore: De Agostini
Prezzo cartaceo: €15.90
Prezzo ebook: €6.99
Pagine: 506
Genere: Distopico

TRAMA

Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.

RECENSIONE

Quella di "Fandom" è sicuramente una storia magica. Chi di noi non ha mai sognato di vivere tra le pagine del proprio romanzo preferito? Di toccare con mano i luoghi descritti dall'autore, di vedere coi nostri occhi i personaggi che ci hanno rubato il cuore? Questo è proprio quello che succede a Violet, la protagonista del romanzo.
Finalmente Violet andrà al ComiCon per incontrare gli attori che hanno dato vita alla trasposizione cinematografica del suo romanzo preferito: "La danza delle forche". È così entusiasta di poter parlare con l'attore che interpreta Willow, il personaggio che le ha rubato il cuore facendole amare il libro. Così decide di travestirsi da Rose, l'eroina del romanzo, e di viversi a pieno la giornata con suo fratello Nate e le sue amiche Alice e Katie.
Peccato che un'incidente farà risvegliare Violet letteralmente all'interno del suo romanzo. 
All'inizio le pare tutto completamente assurdo e pensa di essere all'interno di un cosplay de "La danza delle forche", ma si renderà presto conto che quello che la circonda è reale. 
Quella del romanzo è una realtà completamente diversa rispetto a quella odierna, conosciuta a memoria però dalla nostra protagonista grazie alla lettura del romanzo. Ci troviamo in una Londra distopica, nella quale la popolazione è divisa in due gruppi: Gem e Imp. I Gem sono gli esseri perfetti, senza difetti, persone che non invecchiano e con un quoziente intellettivo spaventoso. Gli Imp invece, sono gli esseri pieni di difetti, per esempio quelli con un naso troppo grosso o con delle proporzioni sbagliate. I Gem controllano gli Imp, credendosi una razza superiore. 
Quello che la nostra Violet deve fare è diventare l'eroina della storia, ripercorrendo passo dopo passo tutte le vicende del libro. Non deve uscire dal canone perché questo sconvolgerebbe la realtà e le impedirebbe di ritornare alla sua vita...

Attento a quello che desideri, perché a volte la realtà può letteralmente esplodere.

Ci troveremo sbalzati all'interno del romanzo insieme alla nostra protagonista, suo fratello e le sue amiche e combatteremo insieme a loro per portare a termine la sua missione. I nostri personaggi si troveranno più volte in pericolo dentro a quel mondo che conoscono come le loro tasche, ma diverso da quello che hanno sempre immaginato. Tra colpi di scena, colpi di fulmine, combattimenti duri e situazioni romantiche, "Fandom" ci regalerà diverse emozioni.
Questo romanzo è stato una piacevole sorpresa. La grinta che la nostra Violet dimostra viene fuori piano piano, sorprendendoci. Mi è piaciuto il suo modo di essere, semplice e a tratti insicuro e la scelta di cambiare le carte in tavola, scegliendo il cuore e non la testa. Il suo amore verso "La danza delle forche" è uno di quegli amori che solo chi divora libri su libri può realmente capire. 

E penso di aver appena capito qual è il mio problema. L'amore non può essere prescritto o imposto. L'amore non segue un copione. Innamorarsi significa abbandonarsi all'imprevisto, significa correre dei rischi.

Anche se è un romanzo prettamente distopico, la storia d'amore c'è. Vedremo la nostra Violet divisa tra l'amore che pensa di provare per Willow e l'amore che riesce a salvarle la vita, di nome Ash. Io ho tifato per Ash! Un ragazzo dolce, buono, uno che vede la nostra protagonista e farebbe di tutto per lei. Un ragazzo con tanti difetti, ma con un cuore puro e buono. Non amerete solo Ash, ma anche Nate, il fratello di Violet. Un ragazzino furbo e assolutamente adorabile.
È un romanzo scritto bene, coinvolgente e davvero originale. Peccato per il finale prevedibile che ha reso tutto molto più banale. Avrei preferito un epilogo diverso, che riuscisse a sorprendermi. Peccato!

Vorrei abbattere il muro di segreti e bugie e vorrei che mi vedesse per quella che sono davvero, ma soprattutto, vorrei buttargli le braccia al collo e appoggiare la testa sulla sua spalla, sapendo che i nostri corpi combacerebbero perfettamente. Ma so che non posso fare nessuna di queste cose. La posta in gioco è troppo alta.

Cosa ne pensate ragazze? Leggerete il romanzo?
Fatemelo sapere, un bacio.
Erica





0 commenti:

Posta un commento