Eccoci con una nuova recensione. Nel post di oggi vi parlerò del romanzo di Melissa Albert "Oltre il bosco", edito Rizzoli. Se amate le storie alla "Alice nel paese delle meraviglie", allora non potrete non desiderare questo romanzo!
Titolo: Oltre il bosco
Autore: Melissa Albert
Editore: Rizzoli
Prezzo cartaceo: €17.00
Prezzo ebook: €8.99
Pagine: 330
Genere: Fantasy
TRAMA
Alice non ha mai avuto una casa. Da sempre, lei e la madre Ella sono perennemente in fuga, perennemente in cerca di qualcuno che le ospiti per sfuggire alla sfortuna nera che le perseguita. Sullo sfondo la figura affascinante della nonna, Althea Proserpine, che Alice non ha mai conosciuto e che Ella non vuole nemmeno nominare: misteriosa e seducente autrice di una raccolta di racconti neri fuori catalogo ma ricercatissimi dai collezionisti, vive da anni reclusa ad Hazel Wood, una villa celata in mezzo a un bosco ignoto, sfuggendo alla curiosità dei fan. Quando Ella viene rapita, ad Alice non resta che andare alla disperata ricerca di dove sia Hazel Wood.
RECENSIONE
Questo romanzo mi ha colpito sin da subito per la sua meravigliosa copertina. La Rizzoli ha curato tutti i dettagli non solo per la parte esterna, ma anche tra le pagine del libro. Appena ho avuto il romanzo tra le mani mi sono gettata nella storia e ne sono rimasta immediatamente rapita. Sono stata catapultata in un mondo fiabesco dal quale non sarei mai più uscita.
La nostra protagonista si chiama Alice. Insieme a sua madre Ella per gran parte della sua vita è sempre dovuta fuggire da una misteriosa sfortuna. Proprio così, perché c'è qualcosa nelle vita della nostra protagonista che la segue, che le impedisce di vivere un'esistenza normale. Dopo anni di instabilità però, sembra che qualcosa sia tornato in asse e la vita di Alice finalmente pare aver preso una tranquillità inaspettata. C'è solo una persona che la nostra protagonista non riesce a cancellare dalla sua mente: sua nonna Althea Proserpine. Alice non ha mai conosciuto la sua nonna materna, una scrittrice di racconti oscuri che vive reclusa a Hazel Wood e di cui la madre non vuole mai parlare. Nonostante questo però sembra che un fil rouge unisca inspiegabilmente le due. Nel momento in cui Ella scompare ad Alice non rimane altro che percorrere per la prima volta la strada verso Hazel Wood e, come "Alice nel paese delle meraviglie" precipitare in un mondo magico...
Allora ero già abbastanza grande per sapere che Althea non mi stava davvero guardando. Ma fu allora che cominciai a chiedermi se non ci fosse qualcun altro che lo faceva.
"Oltre il bosco" è stata una lettura inaspettata. La scrittura della Albert riesce a catturare l'attenzione del lettore, non lasciando mai nulla al caso. È in grado infatti di descrivere i suoi personaggi e un mondo magico nei minimi dettagli. Alice è la protagonista perfetta per la storia. È una ragazza che cerca di tenere a bada il suo temperamento delle volte non proprio calmo, cerca sempre di trovare dentro di lei il coraggio e non si tira indietro davanti a niente e a nessuno. Mi è piaciuta moltissimo e non l'ho mai trovata fuori luogo, ho apprezzato infatti ogni sua sfaccettatura.
"Fin dove ti spingeresti pur di ritrovarla?"
"Fino alla fine del mondo."
"Non oltre?" Sembrava volesse convincersi... di qualcosa.Questo romanzo ha degli elementi dark che personalmente ho adorato. I personaggi un po' creepy che troviamo durante il viaggio di Alice sono incredibili. Tutto l'alone di mistero che ruota intorno alla storia non farà altro che rendere il tutto ancora più magico, ve lo assicuro!
La Albert inserisce poi numerosi colpi di scena che ci faranno rimanere a bocca aperta, poiché non riusciremo a capire quello che l'autrice ha in serbo per noi. Questa non si può definire quindi solo una storia fantasy, ma un racconto ricco di dettagli mistery e horror che sono certa apprezzerete tutti.
Infine ho adorato moltissimo il compagno di viaggio della nostra Alice, Finch. È un ragazzo che vive in un mondo fatto di libri e storie magiche. Anche se ad un certo punto vi troverete in disaccordo con alcune sue scelte, non potrete mai e poi mai provare antipatia per lui.
La sola via per uscire è attraverso.
Mi sento di darvi solo un consiglio riguardante la lettura del romanzo: non distraetevi. Le descrizioni che la scrittrice ha inserito nel libro sono numerosissime e vanno seguite per non perdere il filo e per riuscire a immaginarsi quello che la Albert vuole farci vedere. "Oltre il bosco" è una lettura da non perdere e sono certa che piacerà tantissimo anche ai non veri amanti del genere fantasy.
Fatemi sapere nei commenti se lo avete letto o se avete almeno intenzione di farlo!
A presto,
Erica
Io lo sto leggendo e ancora non è successo nulla, sono arrivata che Ella è sparita...speriamo che ora si movimenti un po' :)
RispondiEliminaSì vedrai che il ritmo migliorerà e cominceranno ad accadere un sacco di cose! :)
Elimina